LIPU

LIPU

sabato 27 dicembre 2014

APOLLO E I SUOI AMICI IN BOTSWANA!!!

Il 16 dicembre Apollo è entrato dalla Namibia in Botswana, è passato nel distretto del Ghanzi e ora si trova, con gli altri falchi cuculo inanellati e dotati di trasmettitori satellitari, nel deserto del Kalahari, 200 km a sud del Delta dell'Okavango.

On December 16, Apollo entered Botswana flying from Namibia. He moved then in the district of Ghanzi. He is currently in the Kalahari desert, 200 km south of the Okavango Delta along with 
other red-footed falcons all equipped with identification rings and satellite transmitters.



Apollo

Il viaggio di tutti i falchi cuculo (Apollo in giallo)


Tutti in Botswana!!!

sabato 20 dicembre 2014

I SOGNI SI AVVERANO SE CI IMPEGNIAMO INSIEME


Durante quest'anno la Lipu e i suoi Soci hanno lavorato insieme per realizzare tanti desideri importanti come la ricostruzione del Centro Oasi di Castel di Guido (incendiato da ignoti nel gennaio scorso), lo stop ai richiami vivi anche in Italia e all'uso del Diclofenac nell'ambito veterinario in quanto nocivo per i Grifoni.

Sembravano solo sogni, ma grazie all'impegno e al lavoro di squadra, diventano realtà.
Per leggere le favole di cui siamo tutti autori, clicca qui.
Tanti auguri di Buone Feste a tutti!!!




sabato 6 dicembre 2014

ANCORA GRU SOPRA LA RISERVA!!!

Dicembre è arrivato, il periodo delle migrazioni dovrebbe essere finito, ma nonostante questo oggi sorvolava la Riserva uno stormo di circa 60 gru!
Complice il tempo ancora autunnale e per nulla freddo, i visitatori e gli appassionati hanno potuto godere di una delle tante meraviglie che la Natura ci offre: l'incredibile viaggio delle gru!

Vi postiamo due foto scattate oggi, anche se purtroppo non ritraggono l'intero gruppo, e un paio di foto di repertorio di M.Mendi





martedì 2 dicembre 2014

IL VIAGGIO DI APOLLO CONTINUA!!!

Apollo è finalmente arrivato in Namibia, che dovrebbe essere la destinazione finale del suo lungo viaggio verso i quartieri di svernamento della sua specie.
Oltre ad Apollo altri 6 falchi cuculi, sono stati muniti di un trasmettitore satellitare che invia segnali sugli spostamenti dell'animale: 2 in Ungheria, 2 in Romania e 2 in Kazakhstan. I nomi dati dai ricercatori a questi piccoli rapaci sono: Adai, Apollo, Àkos, Andràs, Dana, Karma e Ubul. Gli strumenti sono stati applicati fra la metà di giugno e la metà di settembre.
I falchi hanno cominciato la migrazione verso l'Africa tutti in giorni diversi in un periodo compreso fra la fine di agosto e la metà di ottobre.
I giorni che hanno preceduto la partenza di Apollo lo hanno visto percorrere centinaia di km (comportamento chiamato "frenesia pre-migtatoria") all'interno della pianura padana verso tutte le direzioni: un giorno è andato nel mantovano, un altro a Carpi, poi ancora due volte verso Fiorenzuola, ma tutte le sere faceva ritorno a casa sua tra Torrile e Ronco Campo Canneto.
Il tracciato migratorio di Apollo ci mostra come abbia sorvolato posti meravigliosi. Partito da Parma, dopo aver oltrepassato l'Appennino a est del passo del Lagastrello e le Alpi Apuane, tra Pisa e Livorno ha lasciato la terraferma per una rotta "marina" che lo ha portato a sorvolare l'isola d'Elba e Pianosa passando a ovest di Montecristo, toccando ancora terra per un breve tratto vicino al Golfo di Orosei, costeggiando la Sardegna orientale a breve distanza da terra e poi via, passata la Sardegna ha volato su mare aperto fino a giungere in Tunisia.
L'insidia più grande è stata l'attraversamento del Sahara.
Per arrivare quasi alla sua desitinazione finale ha sorvolato Algeria, Mali, Niger, Nigeria, Camerun, Gabon, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo e Angola, e l'8 novembre Apollo attraversato il fiume Okavango, entra in Namibia. Si concede un giretto
 in Botswana, ma poi decide di tornare in Namibia.
Cosa singolare è il fatto che a poche ore di distanza, ma a molti km uno dall'altro Apollo (Italia) Adai (Kazakhstan) e Akos (Ungheria) abbiano attraversato il confine Angola/Namibia quasi contemporaneamente, avendo compiuto il viaggio con rotte differenti e da luoghi di partenza molto distanti tra loro.