LIPU

LIPU

sabato 27 dicembre 2014

APOLLO E I SUOI AMICI IN BOTSWANA!!!

Il 16 dicembre Apollo è entrato dalla Namibia in Botswana, è passato nel distretto del Ghanzi e ora si trova, con gli altri falchi cuculo inanellati e dotati di trasmettitori satellitari, nel deserto del Kalahari, 200 km a sud del Delta dell'Okavango.

On December 16, Apollo entered Botswana flying from Namibia. He moved then in the district of Ghanzi. He is currently in the Kalahari desert, 200 km south of the Okavango Delta along with 
other red-footed falcons all equipped with identification rings and satellite transmitters.



Apollo

Il viaggio di tutti i falchi cuculo (Apollo in giallo)


Tutti in Botswana!!!

sabato 20 dicembre 2014

I SOGNI SI AVVERANO SE CI IMPEGNIAMO INSIEME


Durante quest'anno la Lipu e i suoi Soci hanno lavorato insieme per realizzare tanti desideri importanti come la ricostruzione del Centro Oasi di Castel di Guido (incendiato da ignoti nel gennaio scorso), lo stop ai richiami vivi anche in Italia e all'uso del Diclofenac nell'ambito veterinario in quanto nocivo per i Grifoni.

Sembravano solo sogni, ma grazie all'impegno e al lavoro di squadra, diventano realtà.
Per leggere le favole di cui siamo tutti autori, clicca qui.
Tanti auguri di Buone Feste a tutti!!!




sabato 6 dicembre 2014

ANCORA GRU SOPRA LA RISERVA!!!

Dicembre è arrivato, il periodo delle migrazioni dovrebbe essere finito, ma nonostante questo oggi sorvolava la Riserva uno stormo di circa 60 gru!
Complice il tempo ancora autunnale e per nulla freddo, i visitatori e gli appassionati hanno potuto godere di una delle tante meraviglie che la Natura ci offre: l'incredibile viaggio delle gru!

Vi postiamo due foto scattate oggi, anche se purtroppo non ritraggono l'intero gruppo, e un paio di foto di repertorio di M.Mendi





martedì 2 dicembre 2014

IL VIAGGIO DI APOLLO CONTINUA!!!

Apollo è finalmente arrivato in Namibia, che dovrebbe essere la destinazione finale del suo lungo viaggio verso i quartieri di svernamento della sua specie.
Oltre ad Apollo altri 6 falchi cuculi, sono stati muniti di un trasmettitore satellitare che invia segnali sugli spostamenti dell'animale: 2 in Ungheria, 2 in Romania e 2 in Kazakhstan. I nomi dati dai ricercatori a questi piccoli rapaci sono: Adai, Apollo, Àkos, Andràs, Dana, Karma e Ubul. Gli strumenti sono stati applicati fra la metà di giugno e la metà di settembre.
I falchi hanno cominciato la migrazione verso l'Africa tutti in giorni diversi in un periodo compreso fra la fine di agosto e la metà di ottobre.
I giorni che hanno preceduto la partenza di Apollo lo hanno visto percorrere centinaia di km (comportamento chiamato "frenesia pre-migtatoria") all'interno della pianura padana verso tutte le direzioni: un giorno è andato nel mantovano, un altro a Carpi, poi ancora due volte verso Fiorenzuola, ma tutte le sere faceva ritorno a casa sua tra Torrile e Ronco Campo Canneto.
Il tracciato migratorio di Apollo ci mostra come abbia sorvolato posti meravigliosi. Partito da Parma, dopo aver oltrepassato l'Appennino a est del passo del Lagastrello e le Alpi Apuane, tra Pisa e Livorno ha lasciato la terraferma per una rotta "marina" che lo ha portato a sorvolare l'isola d'Elba e Pianosa passando a ovest di Montecristo, toccando ancora terra per un breve tratto vicino al Golfo di Orosei, costeggiando la Sardegna orientale a breve distanza da terra e poi via, passata la Sardegna ha volato su mare aperto fino a giungere in Tunisia.
L'insidia più grande è stata l'attraversamento del Sahara.
Per arrivare quasi alla sua desitinazione finale ha sorvolato Algeria, Mali, Niger, Nigeria, Camerun, Gabon, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo e Angola, e l'8 novembre Apollo attraversato il fiume Okavango, entra in Namibia. Si concede un giretto
 in Botswana, ma poi decide di tornare in Namibia.
Cosa singolare è il fatto che a poche ore di distanza, ma a molti km uno dall'altro Apollo (Italia) Adai (Kazakhstan) e Akos (Ungheria) abbiano attraversato il confine Angola/Namibia quasi contemporaneamente, avendo compiuto il viaggio con rotte differenti e da luoghi di partenza molto distanti tra loro.

giovedì 27 novembre 2014

SEQUESTRATI E LIBERATI 300 UCCELLI!!!

Prima un sospetto, poi inizia il controllo su alcuni "campioni": l'anello di un Cardellino si sfila, un altro, dopo un' attenta analisi, risulta tagliato e incollato.
E' così che inizia il maxi sequestro di 300 uccelli fra Cardellini, Ciuffolotti, Fanelli e un paio di Zigoli gialli.
E' successo sabato sera alla Fiera Ornitologica di Reggio Emilia, il Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con le guardie volontarie della Lipu di Parma, ha fermato e denunciato un cittadino rumeno con l'accusa di commercio illegale di fauna protetta e maltrattamento, in quanto deteneva rinchiusi in piccole gabbie sovraffollate centinaia di uccelli per poi rivenderli illegalmente.
Il lungo viaggio, in condizioni pessime, ha causato la morte di 2 cardellini, ma per tutti gli altri il giorno dopo è iniziata una nuova vita con la liberazione nell' Oasi Lipu Bianello (RE).
Insieme a loro, sono tornati a volare anche 20 cardellini sequestrati la domenica stessa ad un calabrese che in macchina deteneva questi uccelli senza anello e che quindi è stato denunciato per detenzione di fauna protetta.
Un ringraziamento particolare va' al Corpo Forestale dello Stato di Reggio Emilia, oltre che alle guardie volontarie della Lipu di Parma.

Su corriere.it il video del sequestro e della liberazione.

Dopo le novità sui richiami vivi, proprio in questi giorni sono state apportate delle modifiche dalla legge Comunitaria all'articolo 21 della 157 che vietano in modo completo (tranne 6 eccezioni) l'acquisto/vendita di uccelli selvatici, vivi o morti, anche importati dall'estero.

Gli uccelli sequestrati

Le gabbie dei Cardellini

Gli istanti prima della libertà...


martedì 25 novembre 2014

LA LIPU NELLE PIAZZE!!!

Un Natale per la natura: sabato 29 e domenica 30 novembre tante città si riempiranno dei banchetti e dei colori della Lipu.
Gli uccelli selvatici, gli ambienti dove vivono, i siti dove si riproducono. E’ la natura che tutti noi frequentiamo e osserviamo con amore, con la famiglia e gli amici, nel silenzio del bosco, interrotti solo dal ticchettio di un picchio o dal volo improvviso di una cincia. Luoghi protetti dalle leggi italiane ed europee, custodi di una straordinaria biodiversità fiore all’occhiello dell’Italia in Europa.
Una natura però minacciata dal cemento, dalle infrastrutture, dagli impianti industriali. Ebbene, grazie anche alla campagna Un Natale per la natura di un anno fa, abbiamo ottenuto dalla Commissione europea l’apertura di una procedura contro l’Italia per il mancato rispetto delle direttive comunitarie. Una bella, ottima notizia. Ma non basta. Occorre proseguire in quest’opera di denuncia, per difendere i siti più preziosi dove vive il falco cuculo, il gipeto e tantissime altre specie. Per questo sabato 29 e domenica 30 novembre vi chiederemo di fare un ulteriore, importante sforzo. Troverete ad attendervi, in tante piazze, le lenticchie e la pasta, prodotte dalla Cooperativa La Terra e il Cielo, e il vino Supèrbio della Vinicola Decordi nelle tre tipologie (vedi sotto).
Natale 2014 è alle porte, e un sostegno alla natura può ancora significare tanto. Ti aspettiamo dunque in piazza: porta anche un familiare, un amico, un parente. Gli proporremo di far parte della Lipu, che vuol bene alla natura e le augura di poter vivere a lungo.
I prodotti:
Lenticchie
Le lenticchie della Lipu sono lenticchie biologiche, piccole di montagna, in confezione da 250 grammi
Pasta
Le Strenne della Lipu sono Penne di semola di grano duro biologico, trafilate al bronzo, in confezione da 500 grammi
Vini
I vini che troverete in piazza sono:
Nero d’Avola – Syrah, rosso fermo
Prosecco doc, spumante e Prosecco doc frizzante


QUI potrete trovare dove sono i nostri banchetti!!
 In centro a Parma saremo presenti in Via Mazzini sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e domenica dalle 15 alle 19.

domenica 23 novembre 2014

MIGNATTINO PIOMABATO IN RISERVA!

Da diversi giorni è presente in Riserva un uccello non molto comune in questo periodo in Italia....un Mignattino piombato! 
Assomiglia a una Sterna ma più piccolo e scuro, inoltre questo esemplare ha l'abito ancora quasi estivo e la pancia è scura (che la Sterna non ha).

(foto di G. Balestrieri in digiscoping)


giovedì 13 novembre 2014

LE GRU SORVOLANO LA RISERVA!!!

Oggi pomeriggio, verso le 15:30, un bellissimo stormo di Gru, composto da 46 individui, ha sorvolato da est ad ovest la Riserva!!!
Durante la migrazione può capitare di vedere gruppi familiari molto ampi che in un giorno possono percorrere anche centinaia di chilometri.
Sono passate fra due perturbazioni, e anche domani potrebbe essere un buon momento per osservarle...stiamo tutti col naso all'insù!! Sono uccelli facilmente visibili considerata la loro imponente apertura alare (180-220 cm) e la lunghezza di oltre un metro. Una cosa molto particolare mentre volano è il verso di contatto ("gruù, gruù") che si può udire a grande distanza.





lunedì 3 novembre 2014

POIANA CALZATA, FALCHI DI PALUDE, CODONI E ALBASTRELLO!!!

Durante lo scorso week-end in Riserva sono stati visti una Poiana calzata (che purtroppo non si è fermata) e una coppia di Codoni, mentre nei giorni precedenti era stato visto anche un Albastrello!
Non mancano mai neanche i Falchi di palude, spesso se ne vedono anche 4 o 5 contemporaneamente.

Di sera invece la Garzaia continua a essere popolata da Ardeidi al dormitorio: più di 300 sono gli Aironi Guardabuoi, a cui si aggiungono Aironi cenerini, Aironi bianchi maggiori e un paio di Garzette. Rimane sempre uno spettacolo unico! ( qui il link del video fatto quest'estate)


(foto di M. Mendi)







giovedì 30 ottobre 2014

CORSO DI BIRDWATCHING!!!

Dall'11 novembre inizierà...il corso di birdwatching!!!
Saranno 4 incontri serali (di circa 2 ore ciascuno) e un'uscita sul campo per riconoscere dal vivo gli uccelli.
Anatidi, limicoli, passeriformi e rapaci saranno i gruppi di uccelli trattati in quanto più presenti sul territorio e in Riserva in particolare, ma si parlerà anche di attrezzature, migrazione, tecniche di ricerca e monitoraggio dell'avifauna.
E' obbligatoria la prenotazione e il costo complessivo del corso sarà di 20 euro a persona.

sabato 25 ottobre 2014

LABBO CODALUNGA E 28 IBIS SACRI

La cosa più bella dell'autunno è certamente la migrazione di decine e decine di specie di uccelli che dal nord Europa volano migliaia di chilometri per raggiungere il loro luogo di svernamento. E' uno spettacolo incredibile e affascinante, che ogni giorno può portare nuove sorprese. A volte però può succedere che alcuni uccelli perdano la rotta, magari anche a causa dei forti venti, e sorvolino posti in cui sono rarissimi.
E se a metà settembre erano venuti a trovarci due falaropi (qui il link dell'articolo), osservazione rara, questa settimana in Riserva c'era un bellissimo Labbo codalunga! Fa' parte degli Stercorari, uccelli marini simili ai gabbiani, ma più scuri. E' una specie che nidifica nella tundra e che arriva a svernare nel Sud dell'Atlantico, perciò vederlo nell'entroterra italiano è non solo un esempio di erratismo sorprendente, ma una grande emozione per tutti gli appassionati. Un esemplare, forse lo stesso, è stato visto anche nelle province di Pavia e Piacenza.

Ieri, invece, sono arrivati 28 ibis sacri...bellissimo gruppo!!!

Foto di G. Motta

Foto di G. Zanolo


Foto di G. Zanolo 

Foto di G. Accinelli 


Foto in digiscoping dal binocolo degli Ibis sacri



martedì 14 ottobre 2014

CONTEMPORANEA DEL GIPETO E DELL'AQUILA REALE

Sempre una bellissima esperienza, un evento molto atteso, un'occasione per trascorrere un week-end in compagnia a Bormio: è la "Contemporanea del Gipeto e dell'Aquila Reale".
La Contemporanea si tiene due volte all'anno, a ottobre e a marzo, di sabato mattina, e consiste nell'osservazione da parte di diversi birdwatcher, provenienti da tutta Italia, per censire e segnare il comportamento di Aquile e Gipeti. Interessa diverse province nelle aree vicino alle Alpi: Sondrio, Brescia, Trento, Bolzano, Aosta, Torino e Cuneo.
Il GLC Lipu di Parma (qui il link per sapere cos'è) ormai da 7 anni partecipa, parte il venerdì e torna la domnica per trascorrere alcuni giorni all'insegna della natura e del birdwatching. Quest'anno nonostante il brutto tempo molti sono andati in luoghi magnifici quali ad esempio la Valtellina, la Val Mora, la Val Zebrù e la Val Viola, ma purtroppo la pioggia ha reso inefficace la Contemporanea.
Domenica invece il tempo è stato clemente e ci ha permesso di osservare, fra le varie specie, Aquile, Gipeti, Pernici Bianche, Gallo Forcello e Picchio Nero.

Un enorme ringraziamento va all'amico Enrico Bassi, del Parco Nazionale dello Stelvio, per l'organizzazione della Contemporanea, che questo ottobre è arrivata alla 21^ "edizione" e che conta ormai sempre più censitori, fino a 250.

(foto di G. Balestrieri, M. Mendi, M. Vecchi e A. Vegetti)

Gipeto

Gipeto

Gallo Forcello

Pernice Bianca in digiscoping

 
Val Zebrù



giovedì 9 ottobre 2014

EUROBIRDWATCH ED EVENTO SVAROWSKI

E' stato un week-end impegnativo quello del 4-5 ottobre, ma ricco di soddisfazioni: dal punto di vista ornitologico ma anche dal punto di vista "umano".
La Riserva è stata popolata da centinaia di ardeidi, di anatre e di limicoli, ma a sorvolare l'area c'erano anche sparvieri, falchi di palude e poiane; mentre passeggiando per i sentieri si udivano cinciallegre e cinciarelle. E, come sempre, sono state viste le tre coppie di Martin Pescatori che vivono nella nostra palude.
Grazie al bel tempo, sono stati moltissimi i visitatori che sono venuti per farsi guidare lungo i nostri capanni, potendo usufruire dei cannocchiali.
Immensa soddisfazione c'è stata data dai bambini che con entusiasmo hanno ammirato la Riserva e, su un albero appositamente costruito con legni di recupero, ci hanno lasciato un biglietto con un pensiero su come dovrebbe essere la natura dei loro sogni, o semplicemente, i bimbi più piccoli, un disegno.
Sabato 4, come visitatore "speciale", è venuto a trovarci Massimo Soldarini, Responsabile del volontariato e dei progetti Lipu, mentre domenica 5 il protagonista assoluto è stato l'evento il collaborazione con Swarovski Optik. Nell'aula didattica è stato possibile provare binocoli e cannocchiali, mentre al pomeriggio un esperto ha tenuto una lezione di fotografie in digiscoping.

Un ringraziamento particolare lo meritano, oltre a tutti i volontari , i responsabili della Riserva, Nicola e Benedetta, e il delegato regionale, Mario, che si sono particolarmente impegnati per la riuscita di questo bellissimo EuroBirdWatch.
E un grazie naturalmente va a tutte le famiglie e i visitatori che hanno partecipato agli eventi di questo fine settimana.







venerdì 3 ottobre 2014

IL "NOSTRO" FALCO APOLLO...PIU' DI 3000 CHILOMETRI IN TRE GIORNI

Il falco cuculo è uno dei piccoli falchi, insieme a Gheppio e Grillaio, che nidifica nella nostra provincia.
Proprio uno di questi falchetti, il 16 luglio, è stato inanellato e gli è stato applicato un trasmettitore satellitare che permette di sapere i suoi spostamenti.
Apollo al momento dell'inanellamento a luglio
Lui si chiama Apollo e l'operazione è stata possibile grazie a un progetto Life con Mme, partner di BirdLife Ungheria. Da allora sappiamo che il nostro "amico" è stato più di due mesi ancora nelle nostre zone della Bassa e poi, il 26 settembre è partito per il sud, e in poco più di 24 ore era già in Tunisia. Successivamente si è spostato verso il confine tra Mali e Niger. Insomma, un viaggio emozionante e sicuramente velocissimo per un piccolo falco dal peso di un etto e mezzo.

Oggi sulla "Gazzetta di Parma" è stato dedicato un articolo alla sua incredibile storia.


L'articolo di Cristian Calestani sulla "Gazzetta di Parma"

domenica 28 settembre 2014

EVENTO EUROBIRDWATCH 4-5 OTTOBRE


Il 4 e il 5 ottobre, come ogni anno, si svolgerà in tutte le Oasi e Riserve Lipu l'evento dell'EuroBirdWatch 2014. L'EBW oltre che in Italia, avrà luogo in altri 30 paesi europei dove le associazioni partner di BirdLife International organizzeranno visite guidate, eventi e manifestazioni guidate alla migrazione degli uccelli.

All'interno della Riserva sabato 4 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 ci saranno visite guidate che partiranno ogni ora dal Centro Visite.
La domenica oltre alle visite guidate, per i più appassionati sarà allestito uno stand dove sarà possibile visionare e provare ottiche e materiali Swarovski. Sarà possibile inoltre, apprezzare la qualità di binocoli e cannocchiali all'interno del capanno "Garzaia", il quale sarà ad uso esclusivo di Swarovski e dove alle 15.00 si terrà una dimostrazione di Digiscoping realizzata da un fotografo professionista.