LIPU

LIPU

lunedì 5 maggio 2014

ASSEMBLEA NAZIONALE LIPU E FIERA INTERNAZIONALE DEL BIRDWATCHING

Dal 1° al 4 maggio Comacchio ha ospitato la Fiera Internazionale del Birdwatching, ma non solo: sabato 3 si è svolta infatti anche l'annuale Assemblea dei Soci Lipu. All'ordine del giorno sono state la delibera delle relazioni del Presidente e del Direttore generale, del bilancio consuntivo 2013 e quello preventivo del 2014 e delle strategie Lipu 2015-2020. L'Assemblea è stata anche un momento di dibattito per quanto riguarda la nuova PAC (politica agricola comune) e l'approvazione da parte del Cipe dell'autostrada Orte-Mestre: uno scempio dai costi esorbitanti che attraverserà molti siti della Rete Natura 2000.

Fra stand fotografici, banchetti di libri e di oggettistica, la Fiera è stata ricca di eventi e convegni interessanti: la premiazione del progetto Flyways di BirdLife Internetional, un workshop per i volontari su ornitho.it, un seminario aperto a tutti sul progetto BirdWilDestination, due documentari di Francesco Petretti, il convegno Wingsland in cui sono intervenuti Fernando Spina (dirigente di ricerca ISPRA), Diego Rubolini (ricercatore Università degli studi di Milano), Kees De Pater (BirdLife Olanda), Francesco Petretti (registra, biologo e collaboratore di Geo&Geo), Danilo Selvaggi (Direttore generale Lipu-BirdLife Italia), Claudio Celada (Direttore Conservazione natura Lipu-BirdLife Italia) e Marco Gustin (Responsabile Specie e ricerca Lipu-BirdLife Italia).

Non sono mancate neanche le attrattive per i bambini: molti sono stati infatti i laboratori didattici organizzati dai volontari Lipu sotto la guida di Chiara Manghetti (responsabile dell'Educazione e Formazione) volti a far capire anche ai più piccini l'importanza del rispetto verso l'ambiente.

Ad affascinare tutti, grandi e piccoli, è stato poi il bravissimo Hans Larsson, disegnatore e ornitologo svedese, che nel nostro stand ha dipinto due bellissime tele (per vederlo al lavoro clicca qui).


Un grandissimo ringraziamento deve essere fatto a chi ha reso possibili questi 4 bellissimi giorni: tutto lo Staff Lipu, in particolare alla Segreteria che ha lavorato "dietro le quinte" senza sosta, ai Delegati, ai Consiglieri ma anche a tutti i Volontari che si sono impegnati al massimo per la buona riuscita di questa esperienza.

Il Direttore Conservazione natura Claudio Celada e il Direttore generale Danilo Selvaggi


Stand Lipu

Il tavolo dei laboratori didattici organizzati dai volontari Lipu

I volontari della Riserva di Torrile e Trecasali



Nessun commento:

Posta un commento