LIPU

LIPU

martedì 14 ottobre 2014

CONTEMPORANEA DEL GIPETO E DELL'AQUILA REALE

Sempre una bellissima esperienza, un evento molto atteso, un'occasione per trascorrere un week-end in compagnia a Bormio: è la "Contemporanea del Gipeto e dell'Aquila Reale".
La Contemporanea si tiene due volte all'anno, a ottobre e a marzo, di sabato mattina, e consiste nell'osservazione da parte di diversi birdwatcher, provenienti da tutta Italia, per censire e segnare il comportamento di Aquile e Gipeti. Interessa diverse province nelle aree vicino alle Alpi: Sondrio, Brescia, Trento, Bolzano, Aosta, Torino e Cuneo.
Il GLC Lipu di Parma (qui il link per sapere cos'è) ormai da 7 anni partecipa, parte il venerdì e torna la domnica per trascorrere alcuni giorni all'insegna della natura e del birdwatching. Quest'anno nonostante il brutto tempo molti sono andati in luoghi magnifici quali ad esempio la Valtellina, la Val Mora, la Val Zebrù e la Val Viola, ma purtroppo la pioggia ha reso inefficace la Contemporanea.
Domenica invece il tempo è stato clemente e ci ha permesso di osservare, fra le varie specie, Aquile, Gipeti, Pernici Bianche, Gallo Forcello e Picchio Nero.

Un enorme ringraziamento va all'amico Enrico Bassi, del Parco Nazionale dello Stelvio, per l'organizzazione della Contemporanea, che questo ottobre è arrivata alla 21^ "edizione" e che conta ormai sempre più censitori, fino a 250.

(foto di G. Balestrieri, M. Mendi, M. Vecchi e A. Vegetti)

Gipeto

Gipeto

Gallo Forcello

Pernice Bianca in digiscoping

 
Val Zebrù



Nessun commento:

Posta un commento