LIPU

LIPU

giovedì 9 ottobre 2014

EUROBIRDWATCH ED EVENTO SVAROWSKI

E' stato un week-end impegnativo quello del 4-5 ottobre, ma ricco di soddisfazioni: dal punto di vista ornitologico ma anche dal punto di vista "umano".
La Riserva è stata popolata da centinaia di ardeidi, di anatre e di limicoli, ma a sorvolare l'area c'erano anche sparvieri, falchi di palude e poiane; mentre passeggiando per i sentieri si udivano cinciallegre e cinciarelle. E, come sempre, sono state viste le tre coppie di Martin Pescatori che vivono nella nostra palude.
Grazie al bel tempo, sono stati moltissimi i visitatori che sono venuti per farsi guidare lungo i nostri capanni, potendo usufruire dei cannocchiali.
Immensa soddisfazione c'è stata data dai bambini che con entusiasmo hanno ammirato la Riserva e, su un albero appositamente costruito con legni di recupero, ci hanno lasciato un biglietto con un pensiero su come dovrebbe essere la natura dei loro sogni, o semplicemente, i bimbi più piccoli, un disegno.
Sabato 4, come visitatore "speciale", è venuto a trovarci Massimo Soldarini, Responsabile del volontariato e dei progetti Lipu, mentre domenica 5 il protagonista assoluto è stato l'evento il collaborazione con Swarovski Optik. Nell'aula didattica è stato possibile provare binocoli e cannocchiali, mentre al pomeriggio un esperto ha tenuto una lezione di fotografie in digiscoping.

Un ringraziamento particolare lo meritano, oltre a tutti i volontari , i responsabili della Riserva, Nicola e Benedetta, e il delegato regionale, Mario, che si sono particolarmente impegnati per la riuscita di questo bellissimo EuroBirdWatch.
E un grazie naturalmente va a tutte le famiglie e i visitatori che hanno partecipato agli eventi di questo fine settimana.







Nessun commento:

Posta un commento